Quali dati controllare in Instagram + FILE EXCELL GRATUITO PER CRERE IL TUO REPORT

Questo articolo ti mostrerà una guida passo passo su come progettare report Instagram per i tuoi clienti e quali informazioni devi includere .

Ho anche incluso un modello di report Instagram gratuito che riceverai una volta iscritta alla newsletter, per aiutarti a risparmiare tempo e molta energia.

Pronti? Iniziamo

DEFINIRE I KPI

I KPI (termine che è acronimo di Key Perfonmance Indicators ossia indicatori chiave di performance), sono un insieme di misure quantificabili che un’azienda utilizza per valutare le sue prestazioni nel tempo.

Queste metriche vengono utilizzate per determinare il progresso di una azienda nel conseguimento dei suoi obiettivi. 

I KPI dei social media aiutano i marchi e gli individui a capire il rendimento delle loro campagne o dei post sui social media e se potrebbero aver bisogno di cambiare la loro strategia.

LE METRICHE DA INCLUDERE NEL REPORT

Una volta stabiliti i KPI, approfondisci e aggiungi queste metriche di Instagram.

Tutte queste metriche sono disponibili all’interno dell’insight di Instagram, ma vediamo nel dettaglio come vengono calcolate.

TASSO DI COINVOLGIMENTO DEI FOLLOWER (Engagement rate by followers)

Il tasso di coinvolgimento dei follower misura il numero di persone che hanno interagito con i tuoi post.

Il tasso di coinvolgimento medio per post per follower è calcolato con un’operazione matematica come percentuale della somma del numero di Mi piace e commenti che il tuo post ha ricevuto, diviso per il numero di post per un intervallo di tempo specifico, il tutto diviso per il numero di follower.

Il tasso di coinvolgimento di un singolo post può aiutarti a capire cosa piace ai tuoi follower e cosa no.

TASSO DI COINVOLGIMENTO PER COPERTURA (Engagement rate by reach)

Il tasso di coinvolgimento medio per post per copertura viene calcolato come percentuale della somma di tutti i tuoi Mi piace e commenti divisa per il numero di post, tutti divisi per copertura.

È essenziale calcolare queste due metriche per sapere come sta andando l’account 

POST PIU’ PERFORMANTI

La misurazione dei post più coinvolgenti ti aiuta a determinare quali post stanno piacendo al tuo pubblico.

Puoi vedere quali stanno funzionando utilizzando l’app nativa di Instagram Insights:

  • Passaggio 1: accedi ai “dati statistici”
  • Passaggio 2: entra all’interno di ogni contenuto e filtralo dal menu a tendina in alto a sinistra

Da qui è possibile selezionare:

  • Tipo di contenuto: foto, video, carosello, storie, reel, igtv e video in diretta
  • Metriche: commenti, copertura, follower, impression, interazioni con i post, mi piace, salvataggi, tocchi su ottieni indicazioni, pulsante chiama, e-mail, invia sms, sito web, visite al profilo e visualizzazioni video
  • Periodo di tempo: ultimi 7 o 30 giorni, 3 o 6 mesi, ultimo anno, ultimi 2 anni.

Analizzando attentamente questo dato scoprirai i post migliori, conoscerai i tipi di contenuti che il tuo pubblico di destinazione preferisce di più capendo cosa piace a chi ti segue.

CRESCITA FOLLOWER

Il numero di follower determina la frequenza con cui i tuoi contenuti vengono visualizzati nella sezione del feed dell’utente. 

La crescita dei follower viene calcolata come percentuale tra i follower totali del mese 2 meno i follower totali del mese 1 diviso per i follower totali del mese 1.

Trovi questo valore entrando nei dati inSight di instagram e andando nella sezione il tuo pubblico. Qui seleziona dal menu a tendina in alto a sinistra 30 giorni.

Sotto al numero di follower in aumento nell’ultimo mese vedrai un numero in percentuale. Quello è il valore di crescita (Instagram followers growth).

COPERTURA (Instagram reach)

La metrica di copertura misura la percentuale dei tuoi follower che hanno visualizzato i tuoi contenuti.

La copertura è diversa dalle impressioni perché conta solo il numero univoco di utenti che hanno visto i tuoi contenuti.

Ad esempio, se un utente ha visto i tuoi contenuti sei volte, conterà solo come uno invece dell’impression, che conterà come sei.

CLICK SUL SITO WEB

I tap del sito web sono il numero di tap sulla link in bio dal tuo profilo Instagram.

Puoi trovare questa metrica direttamente dall’app nativa selezionando la voce dal menu a tendina.

SALVATAGGI

I salvataggi sono il numero di salvataggi raccolti dal tuo post.

Questa metrica è importante perché se qualcuno ha salvato il tuo post, significa che ha trovato quelle informazioni utili per loro. Se il numero di salvataggi è alto, continua così, ma se non hai salvataggi cambia qualcosa nella tua strategia.

COPERTURA DELLE STORIE

le visualizzazioni delle storie misurano il numero di persone che hanno visualizzato le tue storie su Instagram. Questa metrica ti darà un’idea di come gli utenti interagiscono con le storie di Instagram che pubblichi sull’account Instagram del tuo cliente. 

La metrica di copertura delle storie viene calcolata come percentuale dividendo gli spettatori delle storie per il numero totale di follower.

PLUS

La raccolta dei dati è molto importante ma non basta. Le intuizioni funzionano come un progetto e descrivono cosa dovrebbe essere fatto e come dovrebbe essere fatto per raggiungere il successo.

Il rapporto che dai loro dovrebbe includere approfondimenti utilizzabili come:

  • Se vuoi aumentare i follower della tua pagina, devi pubblicare più contenuti del carosello.
  • Se vuoi che i tuoi follower interagiscano con il tuo marchio, dovresti iniziare a creare storie su Instagram
  • Imposta la trasmissione in diretta su Instagram una volta al mese per creare una connessione con il tuo pubblico.
  • Assicurati di utilizzare tutte le funzionalità di Instagram nel 2021, inclusi Reels e IGTV.

IL MIO MODELLO PER TE GRATUITAMENTE

A seconda del tuo profilo o dei tuoi clienti, potresti aver bisogno di analizzare i dati in formati Excel.

Nella speranza che possa aiutarti, condivido con te il grafico che utilizzo per creare report per i miei clienti.

Lascia la mail nel box che trovi infondo all’articolo e riceverai nella tua casella il file in formato excel.

STRUMENTI UTILI

Uno su tutto che mi sento di consigliarti è sicuramente https://business.notjustanalytics.com/ sia per una prima analisi free (con possibilità di analisi dell’ultima settimana) sia per la versione a pagamento con prezzi davvero vantaggiosi.

Provare per credere.

CONCLUSIONI

Instagram è considerata la migliore piattaforma di social media per il business grazie alla sua capacità di commercializzare il tuo marchio e aiutarti a connetterti con il tuo pubblico di destinazione.

Se vuoi fare un buon lavoro devi monitorare le prestazioni mensilmente o trimestralmente, esportare le metriche in un rapporto pronto per la presentazione e mostrare i tuoi risultati.

Tracciare le metriche corrette ti aiuterà a sapere come si sta comportando il marchio del tuo cliente, come si comportano i concorrenti del tuo cliente e le strategie da implementare per garantire che il marchio del tuo cliente funzioni bene su Instagram.

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