Sei sicuro di star utilizzando Pinterest per le aziende nella maniera giusta? Attualmente sembrerebbe che questo “social” (volutamente inserito tra le virgolette), sia il più utilizzato per ispirare decisioni d’acquisti.
In questa breve guida esploriamo i maggiori vantaggi e alcuni consigli per dell’utilizzo di Pinterest per la tua azienda. Iniziamo.
Pinterest for Business: cos’è?
Pinterest for Business (tradotta come Pinterest per le aziende) è una versione progettata specificatamente per le aziende. Questa sua caratteristica infatti ti permette di vedere le analisi complete e analizzare in modo dettagliato i dati per capire quali contenuti sono più efficaci per la tua attività.
La registrazione è totalmente gratuita e nella versione Pinterest for business hai la possibilità di caricare i tuoi prodotti in catalogo, il che significa che puoi aggiungere tag di prodotto ai tuoi post in modo che le persone possano acquistare il prodotto direttamente tramite Pinterest.
Benefici nell’utilizzo di questa piattaforma sono molteplici, ecco alcuni dati:
- 433 milioni di utenti attivi mensilmente
- la piattaforma è nota per ispirare le decisioni di acquisto: il 70% degli utenti utilizzano la piattaforma per trovare nuovi prodotti e servizi
- utilizzato per il 75% da donne
- gli utenti di Pinterest sono di mentalità aperta e infatti il 97% delle ricerche sono “senza marchio”. Questo significa che la maggior parte di loro non sta cercando un marchio specifico
8 pratiche per utilizzare Pinterest per le aziende
1. SVILUPPA UNA STRATEGIA
Anche con Pinterest (come per altri social) hai bisogno di una strategia che ti aiuti a far crescere la tua attività.
Inizia definendo in modo chiaro il tuo obiettivo, misurabile e raggiungibile. Determina il pubblico di destinazione avendo un’idea chiara delle persone che vuoi raggiungere.
2. CREA UN ACCOUNT PINTEREST FOR BUSINESS
Come abbiamo già detto sopra, è molto importante che tu passa il tuo account ad aziendale prima possibile. Questo ti servirà per poter creare un negozio Pinterest e avere la possibilità di taggare i tuoi prodotti nei pin. Inoltre potrai accedere a dati statistici esatti sulle prestazioni e da questi potrai eseguire campagne pubblicitarie mirate per massimizzare i risultati.
> Come creare un account business?
Il processo di creazione di un account Pinterest for Business (Pinterest per le aziende) è piuttosto semplice. Devi solo inserire alcune informazioni di base come e-mail, password ed età per creare un nuovo account. Una volta completati dovrai inserire le informazioni sulla tua attività come nome, lingua, posizione, logo. Il consiglio è anche quello di collegare il tuo sito web in modo da portare traffico.
3. SVILUPPA UN CALENDARIO
Come per altri social la coerenza nella pubblicazione vince e ripaga il lavoro. Mantieni costantemente aggiornate le tue bacheche con contenuti coinvolgenti. Per far questo affidati alla creazione di un calendario di contenuti.
Qui trovi un esempio di calendario editoriale che potresti prendere come traccia per sviluppare il tuo.
4. CREA PIN DI ALTA QUALITA’
I tuoi contenuti dovranno avere la massima qualità e accattivanti nella grafica e immagine. Devono essere descrittivi il giusto per far capire il tuo prodotto al pubblico e allo stesso tempo ispirativi per venir salvati o apprezzati.
Punta sulla massima risoluzione di immagini e video per evitare pin pixelati. Ricorda inoltre che la maggior parte del pubblico utilizza Pinterest da mobile quindi concentrati su immagini verticali. Non dimenticarti inoltre di creare delle descrizioni appropriate per dare contesto all’immagine.
Inoltre utilizza la descrizione per spiegare perché le persone dovrebbero considerare il tuo consiglio.
5. AGGIUNGI I LINK NEL PIN
Assicurati sempre di aggiungere il link al tuo pin. Solo in questo modo l’utente sarà inviato fuori dalla piattaforma. Questo passaggio è fondamentale per portare il traffico curioso del tuo brand verso il tuo sito web.
6. OTTIMIZZA I PIN PER LA SEO
Ricorda di strutturare le parti testuali dei tuoi pin come fai per la seo utilizzando le parole chiave appropriate.
Utilizza parole chiave in modo strategico nella descrizione e nelle bacheche. Puoi anche decidere di includere hashtag pertinenti al contenuto per aumentare la possibilità che i pin vengano utilizzati nella maniera corretta.
7. ORGANIZZA LE BACHECHE
Le bacheche sono il modo che hai per organizzare il tuo contenuto: utilizzale in modo strategico in modo che le persone possano facilmente trovare ciò che stanno cercando.
Il modo migliore è creare un buon mix tra bacheche promozionali e bacheche utili per attirare gli utenti.
Ecco un esempio di come Asos organizza per proprie bacheche prodotti utilizzando Pinterest per le aziende.
8. SPERIMENTA CON PINTEREST PER LE AZIENDE
Esistono diversi formati di Pin che puoi utilizzare per pubblicare i tuoi contenuti.
Tieni sempre in considerazione di analizzare i dati risultanti.
Potresti scoprire che determinati formati hanno più attrattiva sulla tua audience rispetto ad altri. Utilizza sempre brevi video che creano più engagement per condividere istruzioni e suggerimenti.
I caroselli sono un ottimo modo per condividere più idee o prodotti in un’unico pin.
Sperimenta e fammi sapere come va. Pinteerst è una grande fonte di ispirazione come puoi vedere anche da questo post che ho scritto qualche tempo fa.
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