Il mio omaggio a Sarah Moon
Chi è Sarah Moon?
Sarah Moon è un fotografo di moda francese che è diventato famoso a Londra negli anni ’70. Caratterizzate dalla sua estetica pittorica ed eterea, le fotografie di Moon sono spesso sature di toni e presentano immagini romantiche e magiche.
“Per me, la fotografia è pura finzione”, ha detto.
È nata Marielle Warin il 17 novembre 1939 a Vichy, in Francia, e lei e la sua famiglia ebrea sono fuggite dalla Francia occupata per l’Inghilterra quando era ancora un’adolescente.
Moon ha iniziato a fare la modella a Parigi e Londra con il nome di Marielle Hadengue e nel 1970 ha iniziato a fotografare sul serio, adottando il soprannome di Sarah Moon.
Ha lavorato a lungo con Barbara Hulanicki del marchio di abbigliamento londinese Biba, e successivamente con l’etichetta francese Cacharel.
Rivista Vogue , Comme des Garçons, Chanel e Dior. Nel 1972 è stata la prima donna a girare il calendario Pirelli e dal 1985 si è concentrata su lavori in galleria e cinematografici.
I suoi riconoscimenti includono il Clio Award di New York nel 1984 e il Grand Prix National de la Photographie di Francia nel 1995.
L’artista risiede attualmente a Parigi, in Francia.