Ebbene siamo al lunedì più triste dell’anno. No non sto parlando del blue monday ma del giorno di ritorno dalle vacanze. Mentre scrivo al pc nella mia testa ho solo immagini di colline verdi. vigneti, montagne fresche e acque cristalline. Ma ragazzi ci siamo. E’ ora di ricominciare e di allenare il nostro pensiero creativo.
Ecco qui nei la lista dei 3 libri che ho letto nell’ultimo anno e che ho adorato perché hanno riacceso quella fiammata della creatività che ogni tanto tende a morire su se stessa.
Iniziamo.
Terzo Posto : Fantasia di Bruno Munari
“Ci sono persone che hanno memorizzato una quantità enorme di dati, e che per altre persone passano come persone molto intelligenti, invece si tratta solo di memoria. Se queste persone non fanno relazioni tra quello che sanno, non usano la fantasia, resteranno come un meraviglioso magazzino di dati inerti. Come un dizionario che ha tutte le parole con le quali costruire ogni poesia, ma non ha nemmeno una poesia.”
Bruno Munari
Uno dei libri che divorai all’università e che tengo sempre a portata di mano nella libreria come tutti gli altri di Munari. Essenziale, fonte di stimolo per la creatività, Fantasia si lascia leggere scivolando, saltando di pagine, ritornando indietro e ricorrendo avanti. Un percorso non lineare così come ci ha sempre insegnato il buon Bruno.
Vi consiglio di spendere 8 minuti del vostro tempo per vedere questo bellissimo video del maestro.
Se vuoi farti un regalo, clicca qui per acquistare il libro.
Secondo Posto: Il cervello creativo. Trucchi e consigli per liberare la tua mente di Neil Pavitt
Neil Pavitt ci parla del possibile potenziale della nostra mente e in questo come il nostro inconscio possa nascondere un grande potenziale che possiamo fare in modo di gestire al meglio. Mostrando una serie di trucchi e strategie semplici, potrai anche tu imparare a migliorare la tua creatività e produttività personale. Il libro si presenta inoltre pieno di aneddoti con citazioni a personaggi famosi.
A volte ci dimentichiamo a lasciare il cellulare per camminare e semplicemente osservare ciò che ci circonda.
“Il fatto è che nessuno raggiunge la perfezione la prima volta: si imparano le cose facendole. L’importante è cominciare, senza preoccuparsi troppo della qualità dei primi risultati. Come disse Margaret Atwood, «se avessi aspettato la perfezione, non avrei mai scritto neanche una parola»
Neil Pavitt
Potete ascoltare un preview del libro in questo podcast di Barbara Suigo
Puoi acquistare il libro da qui.
Primo Posto: Tieni duro! 10 idee per essere creativi anche quando tutto rema contro di Austin Kleon
Per chi è in cerca di una lettura non impegnativa ma utile questo libro è perfetto anche per essere aperto a caso e trovare qualcosa di utile. L’ho apprezzato così come “ruba come un artista” sempre di Austin Kleon.
Nel testo vengono citati molti artisti, storici, attori e altri vari personaggi. Inserisce vignette, foto e appunti. E’ di molta ispirazione per chiunque faccia un lavoro creativo. Da leggere assolutamente.
“Lascia perdere ciò che stai cercando di essere (il sostantivo) e concentrati sul lavoro che devi fare (il verbo). Fare il verbo ti porterà in una posizione più avanzata e interessante.”
Austin Kleon
Questa intervista vi potrà essere utile prima di leggere il libro.
Se vuoi acquistarlo clicca qui.
Allora cosa aspetti ad allenare il pensiero creativo?